Stai visitando la sezione Archivio di BFCSpace.com, precedentemente nota come Astronomianews.it

Le vostre domande

  • Domanda fatta da: Franco Castelli corso Garibaldi 25 Venaria Reale To. 339 2020780, leclos.franco@gmail.com, 30/10/2019

    Signori buongiorno, son un abbonato alla rivista. non sto più ricevendo da settembre la medesima. Forse è scaduto l'abbonamento? Non ho ricevuto nessuna comunicazione e nessuno risponde al telefono. Grazie. tel 339 2020780, Franco Castelli, Venaria Reale To.

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 13/10/2019

    Quanto devono essere frequenti le osservazioni del Sole in luce bianca? Due volte a settimana bastano? Oppure , per esempio, quando c'è il periodo di minimo bisogna aumentare?

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Antonietti Ignazio, ignazio.antonietti@mail.com, 19/10/2019

    Si sta avvicinando il giorno del transito di Mercurio sul Sole. Pensavo di realizzare una serie di scatti intervallati e poi realizzare attraverso un software uno Startrail. la domanda e': come inseguire perfettamente il sole senza poter ovviamente usare l'autoguida? Grazie.

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: VALTER RAMAZZOTTO, interlock94@gmail.com, 07/10/2019

    GENTILISSIMI PER UNA NIKON D90 MODIFICATA FULL SPECTRUM E' MEGLIO UN FILTRO UV IR CUT OPPURE IL NUOVO FILTRO DELLA OPTOLONG L ENHANCE PER FOTOGRAFARE NEBULOSE AD EMISSIONE RINGRAZIO SENTITAMENTE VALTER RAMAZZOTTO

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Letizia Ciampi, letizia.ciampi@gmail.com, 14/09/2019

    Buongiorno, mi servirebbe un consiglio per scegliere alcuni filtri per il mio telescopio, un Newton da 150 mm di tipo f5. Sono intenzionato a prenderne 3 o 4. Mi piacerebbe riuscire a vedere bene le nubi, le tempeste di polvere e i poli di Marte, le nubi di Giove e di Saturno, di quest'ultimo inoltre mi piacerebbe riuscire a osservare meglio gli anelli. Se si può non disdegno di avere più contrasto nelle osservazioni di Venere. Oltre ai pianeti vorrei poter vedere meglio galassie e nebulose, magari con un filtro uhc o simile. Grazie mille in anticipo. Un saluto cordiale. Letizia

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Valter Ramazzotto, valter196262@gmail.com, 25/09/2019

    GENTILISSIMI LE FOTOCAMERE REFLEX DIGITALI CON MODIFICA FULL SPECTRUM DEVONO NECESSARIAMENTE FARE IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO PER FOTO ASTRONOMICHE OPPURE SI POSSONO SCATTARE FOTO ANCHE SENZA LE SUDDETTE TARATURE GRAZIE INFINITE

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 22/09/2019

    Come collegare l'evostar 72 al mio CPC 800? Sul telescopio c'è montata la Piggy Back con su il Travel scope 50.L'evostar lo metto al posto del travel? Ho visto nelle figure che la barra verde dell'evo 72 a uno foro. E' quello il punto di collegamen to? Oppure è necessaria l'attrezzatura per il telescopio guida Celestron? Vi dico questo perché sto pensando di acquistare un'ASI 385 mc sia per l'infrarosso sia per i piccoli oggetti deep sky (nebulose planetarie) dato che la mia reflex (Canon EOS 550D) su tali oggetti è avara di dettagli. La 385 servirebbe anche per i DSO grandi e per questo c'è l'evo 72 con la sua piccola focale. Che ne dite , oppure è meglio un'ASI 294 MC o ASI 183 MC? PS Faccio presente che ho il riduttore 0,63 Celeston. Meglio acquistare lo 0,5x TS?

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Sergio Bruno, s147@libero.it, 24/09/2019

    Ho appena letto l'Astro News sulle stelle simili a quella di Boyajian. L'autore ha illustrato gli sviluppi presentati nella ricerca e mi domandavo se anche gli astrofili possono collaborare a questo tipo di studi. Se sì, quali strumenti servono per un serio coinvolgimento e come vanno elaborati i dati raccolti? Complimenti a tutta la redazione e grazie in anticipo per la risposta.

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Fabio Di Stefano, fabiodisti@hotmail.it, 12/09/2019

    Salve, vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito a un prossimo acquisto che vorrei fare. Fin'ora ho usato una reflex Canon EOS 1200D con un obiettivo Canon 70 200 L USM f4 abbinato a un filtro antinquinamento luminoso IDAS D1, il tutto montato su una montatura Sky Watcher EQ5 motorizzata in ambedue gli assi, principalmente per fare fotografia deepsky a largo campo. Questo setup mi ha dato molta soddisfazione, a parte il fatto che non riuscivo a esporre per più di 30' sicuramente per colpa di problemi insiti nella montatura e per un allineamento polare che potrei sicuramente migliorare. Vorrei iniziare ad osservare e fotografare con un piccolo rifrattore, e pensavo di acquistare lo Sky Watcher 72ED del quale ho letto delle recensioni interessanti e con un buon rapporto qualità/prezzo. A vostro avviso, è un acquisto che può farmi fare un buon salto di qualità rispetto al setup col quale mi sto muovendo adesso in questi primi passi di fotografia astronomica? Oppure esistono altri rifrattori più interessanti al di sotto di una spesa di 500euro? Per migliorare l'inseguimento, posso montare un piccolo rifrattore guida sullo Sky Watcher 72ED? La montatura EQ5 riesce a sostenere due rifrattori più reflex? E che sistema di autoguida dovrei usare? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti, approfittandone anche per augurarvi un grosso in bocca al lupo per la prossima nuova testata astronomica 'Cosmo'.

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galiano@alice.it, 20/09/2019

    Come mai il numero di settembre non è arrivato in edicola? Stampate meno copie? Tutti gli sforzi sono concentrati sulla nuova rivista? O cosa? L'edicolante m'ha detto che ormai ora (19/9/19) non c'è possibilità che esca. Devo considerare il numero di questo mese ormai perso?

    risponde Piero Stroppa
Ricerca
  • Le Stelle
    195
  • Nuovo Orione
    329
  • Libri