Stai visitando la sezione Archivio di BFCSpace.com, precedentemente nota come Astronomianews.it

Le vostre domande

  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 04/12/2019

    Salve . Potrei usare il filtro IR pass con la mia Neximage 5? E il filtro Ultravioletto?

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 28/11/2019

    Quando esce il prossimo numero di Cosmo? Il primo numero , essendo uscito il 25/10/19 , ultimo venerdì del mese , mi faceva pensare che anche questo numero seguisse la stessa tempistica. Esce più tardi? Da ora in poi esce i primi del mese? Oppure l'uscita del primo numero in edicola era dimostrativa , e adesso è possibile averla solo in abbonamento?

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 03/11/2019

    Quale utilità scientifica ha l'osservazione del Sole in h-alfa? Se col filtro in luce bianca posso osservare le macchie con le quali so il livello dell'attività solare, in h-alfa cosa posso vedere di utile scientificamente?

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: tutti, andretto.roberto@libero.it, 23/11/2019

    la Nasa ha cambiato i propri siti. potete dirmi dove bisogna andare per vedere le immagini provenienti dalle varie missioni? grazie

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: EMANUELE ZAMPIERI, service1@aeroel.it, 18/11/2019

    Si trova ancora la rivista in Edicola?

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Antonietti Ignazio, ignazio.antonietti@gmail.com, 13/10/2019

    Tra pochi giorni, l' 11 novembre ci sara' il transito di mercurio sul disco solare: vorrei sapere se con strumenti professionali si potra' usando il metodo fotometrico misurare la debole variazione di luce causata da esso. Grazie e Auguri per la nuova rivista.

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Nicola Morandi, nmorandi@promonet.it, 31/10/2019

    Gentile redazione, scrivo per chiedere chiarimenti riguardo ad una mia piccola curiosità. Normalmente nei libretti di istruzione dei telescopi, quando si tratta dell'allineamento dell'asse polare, si fa sempre riferimento alle ore 1,20 del 10 ottobre, momento in cui la stella polare culmina esattamente sul polo nord celeste. A parte il fatto che, ovviamente, l'orario varia da luogo a luogo e di anno in anno, mi sono sempre chiesto perché venga normalmente indicata una data così anonima e non per esempio un giorno notevole, come un equinozio o un solstizio. Per esempio il 21 di marzo la polare è a sud del polo nord celeste alle 3,30 circa ed è a nord il 21 di dicembre alle 21,15 circa (dati rilevati con il programma stellarium). C'è quindi una ragione specifica per la quale è stato preso come riferimento abituale il 10 ottobre? Un grazie anticipato per la risposta.

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 30/10/2019

    Quali ottiche potrei montare sulla montatura del Celestron EVO , oltre a quelle originali? Il Mak 7 per esempio o l'Esprit 120? Oltre a questi due esempi mi potrebbe fare altri esempi?

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 30/10/2019

    Chiedo scusa, ma nella domanda sulla eEvo Celestron ho dimenticato di chiedervi se collegandovi la mia Neximage 5 potrei vedere le immagini sul mio cellulare e registrare le immagini.

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Fabio Di Stefano, fabiodisti@hotmail.it, 31/10/2019

    Salve, sono un abbonato alla versione digitale della ormai ex rivista Nuovo Orione. Vi scrivo in quanto non riesco ad accedere alla nuova rivista Cosmo dal sito 'Astronomianews' nell'area abbonati con le mie username e password, e nemmeno tramite il sito BFC Space. I o ho ancora diritto a ricevere due numeri della nuova rivista in quanto il mio abbonamento scade a gennaio. Volevo pertanto sapere se potete risolvere il problema. Inoltre, non ho ricevuto una mail con i nuovi dati di accesso per la nuova rivista online (ho controllato e ricontrollato sullo spam e nel cestino della mia casella di posta elettronica, ma niente). Infine, ho provato a fare dei solleciti alle mail abbonamenti.bfc@pressdi.it, abbonamenti@astronomianews.it, e rivistedigitali@mondadori.it (quest'ultimo consigliato da un operatore telefonico che ho contattato stamane) Fiducioso in una vostra risposta, porgo cordiali saluti.

    risponde Piero Stroppa
Ricerca
  • Le Stelle
    195
  • Nuovo Orione
    329
  • Libri