Stai visitando la sezione Archivio di BFCSpace.com, precedentemente nota come Astronomianews.it

Le vostre domande

  • Domanda fatta da: salvatore pellegrino, salvopellegrino27@gmail.com, 15/04/2020

    LEGGE WIEN E REDSHIFT COSMOLOGICO Salve, desidererei sapere se fra la legge di Wien che stabilisce il legame tra la temperatura del corpo nero e la lunghezza d'onda corrispondente al massimo di emissione e la legge redshift cosmologico che prevede in un universo in espansione una dilatazione delle lunghezze d'onda vi è uno stretto legame: infatti l'universo espandendosi si raffredda e per la legge di Wien il picco di emissione si sposta verso lunghezze d'onda maggiori.

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 04/03/2020

    Se acquistassi una camera mono (la Skyris 132 o la 236) , basterebbero il filtri colorati: rosso chiaro , verde e blu di Celestron per comporre una ripresa a colori? Quale sarebbe la tecnica per farlo? Quale filtro Ir-pass per Venere? Con lo stesso filtro cosa vedrei su Giove e Saturno?

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 13/02/2020

    Salve , da qualche tempo sul mio telefonino ho un APP che mostra il Sole dal visibile alle varie frequenze. Le immagini sono 'LIVE' e sempre aggiornate. Vale la pena ancora di fare osservazioni solari col mio CPC 800. Oppure farle solo quando l'immagine nel visibile dell'APP segnala la comparsa di una o più macchie ? E ciò non falserebbe la misura del numero di Wolf e la valutazione del ciclo solare? Che fare? PS : Perché la rivista Cosmo non mostra la classifica dei telescopi più venduti , come fanno le riviste automobilistiche con le auto? E magari anche i listini?

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: VALTER RAMAZZOTTO, interlock94@gmail.com, 14/01/2020

    GENTILISSIMI AVREI BISOGNO DI QUALCHE INFORMAZIONE SULLA MONTATURA EQUATORIALE SKYWATCHER EQM 35 PRO ATTENDO VS. RISCONTRO GRAZIE -

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 27/01/2020

    Salve, vorrei sapere cosa vi sembra di questa configurazione: 1)Skywatcher Newton quattro 10s (25 cm f/4). 2)EQ6 PRO SYNCAN 3)Correttore coma. Rispetto al mio CPC 800 sarebbe un miglioramento anche sui pianeti. Cioè il maggior diametro compenserebbe il minor rapporto focale? Oppure , alla ricerca di un telescopio tuttofare ,con un occhio al portafoglio , è meglio il buon vecchio SC? PS : E se optassi per una configurazione con la stessa EQ6 ma abbinata a 2 'tubi' ,il mak 7 e il Newton 8' f/4? Oppure , sempre con l'EQ6 abbinassi solo il MAK 7 e usassi il CPC 800+rid 6,3 specializzandolo sul DSO , magari aggiungendo la wedge? Insomma per avere un telescopio tutto fare meglio un sc o un Newton o avere due 'tubi' specializzati?

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Diego Rossi, dieros83@yahoo.it, 22/01/2020

    Salve a voi, dove posso reperire il Diario Astronomico 2020?

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Mara Corallini, maracorallini@gmail.com, 14/01/2020

    Buon giorno, ho effettuato il bonifico di 20€ per La conquista della Luna ma non mi è ancora arrivato nulla. Potete controllare per favore e farmi sapere qualcosa? Grazie e un saluto. Mara Corallini

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Alex Brandi, alex86ccd@libero.it, 06/01/2020

    Salve, Vorrei solo condividere il link a questa petizione contro starlink, invito tutti a sottoscrivere e condividere la petizione! https://www.change.org/p/stop-spacex-starlink-from-spoiling-outer-space-for-humanity Cordiali saluti

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Mario Teghillo, mario.teghillo@teletu.it, 08/01/2020

    Buongiorno, ero interessato al numero di Nuovo Orione relativo al mese di Gennaio 2020 con il diario astronomico, ma le cartolerie sono sfornite e vedendo qui sul sito Astronomia News mi ritrovo che l'ultimo numero è il 329 di Ottobre 2019. Cosa è successo? Si tratta di ritardi oppure la rivista non viene più prodotta?

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: giuseppe Cascio, avvocatocasciogiuseppe@gmail.com, 15/12/2019

    Buongiorno, desidero acquistare dei raccoglitori di Nuovo Orione, come posso fare?

    risponde Piero Stroppa
Ricerca
  • Le Stelle
    195
  • Nuovo Orione
    329
  • Libri